giovedì 24 gennaio 2013

Il 2013 è arrivato e Northern Lights sound è impegnato come non mai! Era da un pò che su questo blog non vi tenevamo aggiornati su quello che succede nella nostra zona e non solo, quindi partiamo dall'inizio.


Come avete avuto modo di vedere dall'ultima volta che ci siamo fatti vivi qui ;), a settembre dell scorso anno la nostra collaborazione con Ambra Dnb ci ha riportato una volta al mese ai Laghetti Alcione di Christian e Gianni. Dopo il "kick off" estivo e la versione "beta" di settembre, ad Ottobre è stato il turno del primo ospite "forestiero" che i laghetti Alcione abbia mai ospitato in una dancehall, Farisan Hi Fi da Città di Castello, ex membro di I Shence e amico di vecchia data di NL. 



Prima di questa però, NL ha iniziato la stagione tornando a Bologna per un ottima serata al Sottotetto sound club, invitati da Sound Sea Hills in occasione del loro settimo anniversario dalla fondazione del sound. 
A novembre è stato il turno di Panz selecta (membro di NL nei primi anni del sound) con il quale abbiamo festeggiato i suoi primi 40 anni, non serve dirlo a chi lo conosce, ma come li porta lui, neanche le statue..

Novembre/Dicembre ormai da 3 anni è il mese in cui tutte le realtà dei sound system della regione rispondono all'appello di "Trieste n Levare" e si ritrovano nella sua città per suonare tutti insieme nella serata chiamata "FVG on Fyah!". Ci teniamo a sottolineare che per NL questa è sempre un appuntamento a cui ci teniamo a presenziare per vedere quali sono gli "aggiornamenti" che i sound regionali hanno avuto nell'anno passato. Huntin' Sound (con i quali abbiamo diviso la consolle 17.11 al Pieffe di Lucinico), Lion Pa, ReSystem ...questi sono i nomi che tra 10 anni vorremmo chiamare veterani...incrociamo le dita per voi ;) (per la cronaca: Red Storm quella sera è stato AL-LU-CI-NAN-TE...big up Zekka and Lio!!!)



Nello stesso mese Northern Lights ha cominciato 
i suoi dj set mensili all'angolo di Giù al Nord (ogni fine mese, il terzo episodio sarà ven. 25.01.13) ed una nuova avventura con il sound fraterno Red Storm: mercoledì 9.11.12, presso il Tetris di via porta nuova in centro a Udine, fa il suo debutto "KINGSTON TALKS - il reggae oltre la musica", un occasione speciale per raccontarci e raccontare cosa c'è dietro la tradizione dei sound system, come è nata questa musica e, grazie al secondo appuntamento del 28.11 in cui abbiamo proiettato "pull it up - an italian story", ripercorrere la nascita dei sound system in Italia. KINGSTON TALKS sta raccogliendo pareri sempre più positivi e grazie alla struttura del Tetris ed al suo "dancefloor" al secondo piano, è ufficialmente la prima "downtown dancehall" che Udine abbia mai avuto!!!

Con l'arrivo di dicembre NL torna ad uscire dalla regione per spostarsi a Padova per il compleanno del giovane sound No Border al CSO Pedro di Padova e per i 10 anni di Banpay a Firenze...superfluo dire che sono state super serate!!!



Nello stesso mese cominciano anche i primi appuntamenti a tema di KINGSTON TALKS, si comincia con "the 80s & 90s edition" per parlare delle origini della dancehall moderna e ripercorrerne i passaggi fondamentali e suonare i cantanti di riferimento di quel periodo.



Nello stesso mese NL & Ambra dnb hanno deciso di spostarsi da Udine e chiedere a tutti gli amanti della musica in levare di seguirci nel nostro piccolo "EXODUS" presso il CUBE Club di San Giovanni al Natisone. Per l'occasione, l'ospite che NL ha portato è stato il fondatore del primo e più importante sound system italiano di sempre, Lampa Dread outta One Love Hi Powa. Oltre ogni aspettativa il Cube è stato invaso da più di 400 persone accorse da ogni parte della regione, usufruendo anche del servizio navetta che Ambra dnb ha magistralmente coordinato raccogliendo persone da Gorizia ad Udine.
Un ottimo modo di concludere questo magnifico 2012 che oltre a tutto questo appena raccontato, ha visto NL suonare per la prima volta al Mamanera sul litorale salentino assieme a Heavy Hammer, il nostro ritorno alla splendida Frescheria Jamaica di Taranto e volare in spagna per tornare a suonare al Rototom Sunsplash per una serata di fuoco con oltre 4000 persone nella dancehall!!!

Inizia il 2013, eccoci di nuovo ai Laghetti con un membro della famiglia allargata di NL, il "neo veneziano" Dj Delly, che il 12 gennaio ha letteralmente fatto impazzire gli appassionati di dancehall accorsi per quella serata...una serata incredibile!!!


Ripartano gli appuntamenti a tema di KINGSTON TALKS e questa volta l'occasione è ghiotta per noi amanti di questa musica, ma soprattuto di questo modo di suonarla; il 16 gennaio arriva il quarto episodio intitolato "Juggling for dummies - codici per capire i motivi che portano i sound system a suonare la musica reggae così velocemente". Il prossimo episodio sarà il 30 gennaio e questa volta per introdurre il secondo appuntamento di Exodus, il tema sarà "Singers & Deejays" con delle selezioni speciali dedicate alle più belle canzoni cantate in "combination", cioè con l'alternarsi di artisti con parti cantante a parti "rappate" dai migliori "dj" della Giamaica...per questa occasione OPEN MIC..."noi mettiamo la base, tu ci metti il tuo talento!!!"

Sabato 19 gennaio ha visto il ritorno delle luci del nord allo Zoobar di Roma, locale artefice della rinascita delle dancehall nella capitale ormai quasi 5 anni fa. Questa volta ad affiancarsi alla consolle con NL non c'era il team di "bashfever" che per primo ha consacrato lo zoobar come "place to be", ma
un collettivo di giovani sound romani che, se terrano duro ;) , fanno ben sperare per il futuro delle dancehall capitoline...big up Black Soul, Lickshot e Ranging Dawgs. (PS: per NL questa è stata la quinta volta allo zoobar!!! tappa fissa...big up a tutti gli NL fans di Roma!!!)

Il mese volge al termine e mentre ciò accade vi ricordiamo che il 2 febbraio ci sarà il secondo capitolo di EXODUS sempre al Cube di S.Giovanni al Natisone, questa volta Raina & Pekoz outta Villa Ada sound; Per quel ch riguarda le date fuori regione, Northern Lights venerdì 8 febbraio tornerà dopo più di un anno in zona Milano, a Rozzano per la precisione...quindi....make it a date!!! Mentre a Marzo...NL a Berlino!!! watch out fi dat!!!
So long!!!
Ed.

NEXT ON THE LIST:



     



0 commenti:

Posta un commento